burro, ricotta e formaggi
burro ricotta formaggi
I nostri prodotti non sono fatti con lo stampino. Ogni prodotto buonoPerchè è un miracolo che si ripete ogni giorno e come tale dipende da tanti fattori: il clima, le stagioni, le mani che lo hanno plasmato. Così ogni prodotto conserva in sé le caratteristiche del momento irripetibile della sua nascita; perché la qualità, quella vera, non ha mai un gusto standard.

Il burro Parmigiano,
buono come quello di una volta.

burro ParmigianoIl burro buonoPerché è così buono perché frutto di una lavorazione lenta, artigianale e naturale.

Dal buon latte delle nostre mucche affiora una crema ricca e densa, risultato dell’alimentazione sana e della buona qualità qualità della vita dei nostri animali; la stessa crema, che viene utilizzata anche per la produzione del Parmigiano Reggiano, viene poi raccolta e pastorizzata. Successivamente si inizia il processo di zangolatura che dura ben sessanta minuti e che consente di trasformare la panna in burro.

Il nostro burro è genuino e cremoso e realizzato unicamente con la panna che affiora dal latte. Nel processo produttivo non vengono mai utilizzate panne derivanti dalla scrematura del siero.

Il burro deve essere conservato ad una temperatura massima di 4°C, il termine minimo di conservazione è fissato in 90 dalla data di produzione.

Caciotta Bergamina e primosale Santa Margherita, il gusto di mordere il latte.

caciotta Bergamina - primosale Santa MargheritaIl latte delle nostre fattorie giunge fino al nostro caseificio, dove, con ricette antiche e semplici, viene trasformato in ottimo formaggio.

Così nascono la caciotta e il primo sale Buonoperchè: solo latte, caglio e sale.

La caciotta, classificata come formaggio fresco, ha una maturazione rapida o media e coagula lentamente. Il termine minimo della sua conservazione è di 90 giorni. La sua genuinità ed il suo gusto delicato vi parleranno dei nostri prati e delle nostre colline.

I primo sale è invece un formaggio molle, che conserva in sé tutto il sapore del latte fresco; per questo la sua coagulazione è molto lenta e la sua durata molto breve, di soli 6 giorni dopo la produzione. Il suo gusto e la sua consistenza vi ricorderanno la bontà del latte appena munto e trasporteranno i vostri sensi nel passato, in un mondo ancora genuino e ricco di sapore. Conservarlo sempre a temperature inferiori agli 8°C.



Cremosità da sciogliere in bocca:
la ricotta.

ricottaLa ricotta è un delizioso latticino che proviene dalla nostra più antica tradizione culinaria; si ottiene dal riscaldamento del siero cotto che rimane dalla lavorazione del Parmigiano, unito alla panna di affioramento.

Quando prepariamo la ricotta riscaldiamo il siero del latte ad alta temperatura (superiore agli 85°C), ottenendo così la separazione della parte proteica sottoforma di grumi bianchi.
Poi passiamo alla fase dello sgrondo, che ci permette di ottenere la caratteristica forma a cono tondeggiante e la ricotta è pronta per essere gustata.
La sua morbidezza e il suo intenso sapore di latte la rendono un prezioso alleato in cucina per ogni piatto, dolce o salato, ma anche un’esperienza sublime e cremosa da gustare tutta al naturale, con zucchero, miele o marmellata.

Il prodotto, per apprezzarne meglio le caratteristiche, deve essere consumato fresco e comunque entro cinque giorni dalla produzione avendo cura di conservarlo a temperature non superiori a 6°C.

In Val Parola regna il re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano.

Parmigiano ReggianoIl Parmigiano Reggiano del caseificio Coduro, ideale anche da pasto, è famoso per il suo gusto equilibrato e per la sua resa in grattugia.

Per la sua produzione, che segue meticolosamente il rigoroso disciplinare del Consorzio del Parmigiano Reggiano (www.parmigiano-reggiano.it), viene utilizzato unicamente il latte proveniente dalle nostre fattorie. Ecco perché il nostro Parmigiano Reggiano è così buono e rispecchia fedelmente le caratteristiche di sapore, consistenza e genuinità del formaggio che è divenuto re del nostro territorio.

consigli per il consumo la conservazione